Totem del reciproco sostegno

Riproduci video

Totem del reciproco sostegno

Terzo intervento del nostro progetto TUSCANY’S URBAN COLORS CORRECTION realizzato da Umberto Staila e Lopez in Via Pacinotti a Pontedera, su di uno spazio che ospiterà la Casa della Solidarietà.

Un’opera piramidale che tende verso l’alto, il cui centro geometrico e simbolico è rappresentato da un cuore umano. La parola equanimità, impressa in una base marmorea, sorregge una colonna che racchiude l’universo. Ed è l’universo, che culmina in un capitello, un elemento cioè di raccordo, simbolo di solidarietà e raffigurato in una catena umana, a sorreggere il cuore conservato e protetto in una teca in vetro perché prezioso il suo contenuto e quindi preziosa è la sua decorazione: un uomo e una donna d’oro, emblemi dell’umanità intera.

Il cuore sostiene un orologio che indica sempre il presente, il qui e ora, un incitamento a vivere il presente, unico luogo e momento in cui è possibile realizzare un profondo cambiamento. L’orologio del tempo presente regge un bilanciere in perfetto equilibro tra due figure opposte, una grassa e pingue, che rappresenta il capitalismo e una esile ed emaciata che raffigura chi è rimasto fuori dal sistema capitalistico. L’opera culmina e si conclude con un bottone in oro raffigurante due embrioni, simbolo di vita, e con il pianeta terra in bronzo.

L’opera racchiude in sé un meccanismo completo e complesso, un messaggio universale che si sposa perfettamente con la contestuale apertura della Casa della Solidarietà: solo attraverso l’ascolto costante del cuore si può raggiungere un equilibrio sociale.

Un sentito ringraziamento agli amici che sono passati e a Croce Rossa Pontedera.

Realizzato da Lopez e Staila / Photo e Video Vittorio Marrucci

Curatrice: Lara Dell’Unto (EDFcrew)

Progetto realizzato nell’ambito di TOSCANAINCONTEMPORANEA2017

Realizzato con la collaborazione di:

Coop. Soc. ONLUS Ponteverde
Comune di Pontedera
Croce Rossa Pontedera

Colortecnica Store
Boero
Graffitishop
Montana 94

Hai bisogno di Aiuto?